Credem

Credem è una delle più importanti banche italiane, un istituto solido e affidabile nato nel 1910 e diventato nel 1983 Credito Emiliano. La banca propone un conto deposito vincolato a zero spese, un prodotto adatto a chi vuole ottenere un rendimento dai propri risparmi, con un tasso d’interesse creditore agevolato in via promozionale. Vediamo come funziona il conto deposito Credem, quali sono i costi e le opzioni su questo strumento.

Conto Deposito Più: caratteristiche principali

Credem mette a disposizione dei risparmiatori Conto Deposito Più, un conto deposito vincolato ad alto rendimento, da abbinare a uno dei conti correnti proposti dalla banca. In particolare si tratta di uno strumento d’investimento a basso rischio, con cui ottenere un guadagno dai propri risparmi, proteggendo il capitale grazie alla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

L’istituto di credito propone un prodotto senza costi di attivazione, di gestione e di chiusura, con un rendimento sicuro versato alla scadenza del vincolo. Nello specifico si possono investire somme a partire da un minimo di 5 mila euro fino a un massimo di 150 mila euro, nonostante per rimanere sotto la protezione del Fondo Interbancario sia consigliabile non superare la soglia dei 100 mila euro, garantendo il capitale bloccato.

Credem riconosce sulle somme in giacenza un rendimento lordo annuo del 2%, offerto su tutti i capitali vincolati per almeno 6 mesi, un tasso d’interesse creditore promozionale disponibile fino al 30 settembre 2019. In caso di svincolo anticipato, operazione consentita dalla banca, viene calcolato comunque il tasso minimo ma è necessario pagare una penale dello 0,033%, con un valore minimo di 100 euro.

I trasferimenti verso il conto deposito si possono effettuare tramite i servizi di internet banking dell’istituto di credito, quindi direttamente online senza nessuna commissione aggiuntiva, oppure attraverso il sistema telefonico di phone banking, opzione disponibile per i clienti della banca titolari di conti corrente o libretti di risparmio.

Per quanto riguarda i rendimenti normali, applicati dopo la scadenza delle promozioni in corso, Credem mette a disposizione i seguenti tassi d’interesse creditore in base al vincolo attivato:

  • vincolo 3 mesi – rendimento 0,20%
  • vincolo 6 mesi – rendimento 0,75%
  • vincolo 8 mesi – rendimento 1%

Opinioni sul conto deposito 2019 di Credem

Il conto deposito proposto da Credem, Deposito Più, è un prodotto sicuro e in grado di offrire un rendimento interessante, specialmente usufruendo della promozione con rendimento al 2% per i vincolo a 6 mesi. Si tratta di una soluzione adatta a chi vuole mantenere un profilo prudente, evitando qualsiasi rischio di perdita del capitale grazie alla sicurezza del Fondo Interbancario, il quale come noto garantisce le somme fino a 100 mila euro per ogni conto.

Nel complesso la banca è un istituto solido, con una valutazione CET1 ratio del 13,43% nel 2019, quindi abbondantemente al di sopra dei livelli minimi richiesti dalla BCE e dall’EBA, l’autorità bancaria europea. I costi sono praticamente nulli, a parte quelli obbligatori per legge come l’imposta di bollo, il conto può essere aperto e gestito online con i servizi digitali, inoltre la banca assicura una buona trasparenza delle condizioni contrattuali.

In generale il conto deposito di Credem è indicato per chi preferisce vincoli di breve durata, da 3 a 12 mesi, con i quali è possibile ottenere un buon rendimento senza particolari oneri finanziari. La nostra opinione è abbastanza positiva in merito a questo prodotto, sicuramente un’opzione utile e apprezzabile per quanti desiderano proteggere il proprio patrimonio dall’inflazione, ricevendo un piccolo guadagno senza correre i rischi insiti negli investimenti sui mercati finanziari.

Pro:

  • nessun costo di apertura e gestione
  • buoni rendimenti a breve termine
  • gestione online

Contro:

  • non adatto a investimenti di lungo termine
  • rendimenti minimi senza vincoli

Credem: contatti e numeri utili

Chi desidera ulteriori dettagli sui conti depositi Credem, può entrare in contatto con il servizio clienti della banca chiamando il numero verde gratuito 800 273 336, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 21, raggiungibile anche da chi si trova all’estero attraverso il numero +39 0522 583 585. In alternativa è presente un servizio di assistenza virtuale, attivo sul sito web ufficiale della banca, basta accedere alla sezioni Contatti e cliccare su Parla con Emily, gestibile tramite l’applicazione Facebook Messenger.

Altrimenti si può contattare Credem inviando un’email, utilizzando il sistema di posta elettronica automatica disponibile sul portale dell’istituto di credito, oppure richiedere assistenza in chat, per parlare con un operatore del gruppo in grado di fornire supporto per qualsiasi problema o per un semplice chiarimento. I clienti della banca possono usufruire di un canale di contatto privilegiato, basta entrare all’interno dell’area riservata e attivare una delle funzionalità presenti per ottenere supporto in tempo reale.