I conti deposito sono uno strumento d’investimento a basso rischio, ideale per chi vuole ottenere un piccolo rendimento sul proprio capitale, con la sicurezza della garanzia dello Stato sulla somma investita fino a un massimo di 100.000 euro. Attualmente i tassi d’interesse concessi dalle banche sono piuttosto bassi, tuttavia tra i conti deposito più remunerativi è possibile arrivare a un rendimento fino al 2,5% lordo annuo. Vediamo quali sono quelli più interessanti e come richiederli.
Conto deposito Vivi Banca: di cosa si tratta
Attualmente il conto deposito più remunerativo è sicuramente quello offerto da Vivi Banca, che propone un tasso d’interesse fino al 2,5% su ViviConto Extra, vincolando i capitali da 6 mesi fino a un massimo di 48. Altrimenti è possibile sottoscrivere altre tipologie di conto deposito, tra cui:
- ViviConto Base – 0,10% sulle somme libere
- ViviConto Flex – 0,50% sui vincoli a 33 giorni
- ViviConto Plus – 1,85% sui vincoli da 6 a 48 mesi
Per aprire un conto con Vivi Banca basta effettuare la procedura online, bisogna avere soltanto un documento d’identità, il codice fiscale, l’Iban del proprio conto corrente d’appoggio, un indirizzo email attivo e un numero di telefono da fornire per i contatti. Per ricevere maggiori informazioni è possibile chiamare il Servizio Clienti, tramite il numero verde 800 183 438 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@vivibanca.it.
Conto deposito Arancio: cos’è e come funziona
Un altro conto deposito piuttosto remunerativo è Conto Arancio di Ing Direct, che prevede un rendimento fino al 2% lordo annuo sulle somme vincolate a 6 mesi. Al termine del periodo riconosce comunque un tasso d’interesse creditore dello 0,10%, concesso su tutte le somme libere presenti in giacenza. Conto Arancio è a zero spese, senza nessun costo o commissione per l’apertura, la gestione o la chiusura del conto.
Inoltre può essere aperto e gestito direttamente online, sia dal pc che da qualsiasi dispositivo mobile come smartphone o tablet. Ing Direct mette a disposizione dei suoi clienti anche un’app, dalla quale è possibile impostare i propri obiettivi e trovare la soluzione d’investimento più adatta alle proprie esigenze. Per contattare la società basta chiamare il numero verde 848 582 555, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, richiedere assistenza online tramite il servizio di chat oppure rivolgersi presso una delle filiali del gruppo.
Conto deposito IBL Banca: di cosa si tratta
Altrettanto conveniente è il conto deposito offerto da IBL Banca, che propone due soluzioni in base alle proprie necessità. La prima è Conto Libero IBL, che permette di mantenere svincolate le somme depositate sulle quali concede un tasso d’interesse dello 0,75%, in via promozionale per tutti i nuovi conti aperti entro il 31 dicembre del 2018. Si tratta di un conto a zero spese, completamente gratuito e gestibile online.
Altrimenti è possibile sottoscrivere ContoSuIBL Vincolato, che offre rendimenti a partire dallo 0,85% lordo annuo sui vincoli a 3 mesi, dell’1% su quelli a 6 mesi, dell’1,15% sui vincoli a 12 mesi, dell’1,25% su quelli a 18 mesi e infine dell’1,30% sui vincoli a 24 mesi. Per maggiori informazioni basta chiamare il numero verde 800 91 90 90, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 19,30, oppure scrivere un’email all’indirizzo di posta elettronica comunicazioni@iblbanca.it.
Conto deposito Rendimax di Banca Ifis: come richiederlo
Rendimax è un conto deposito particolarmente remunerativo distribuito da Banca Ifis, che propone un’offerta speciale per tutti nuovi clienti, ai quali garantisce un rendimento fino al 2% lordo annuo sulle somme vincolate a 12 mesi. In alternativa si può attivare Rendimax Libero, che permette di lasciare le somme svincolate e ricevere un interesse dello 0,25%, oppure Rendimax Like, con un rendimento dello 0,75% e la possibilità di ritirare il capitale in caso di necessità.
Banca Ifis offre anche la carta prepagata Rendimax, disponibile per tutti i conti deposito senza canone mensile o costi aggiuntivi, con cui effettuare pagamenti e prelievi. Per aprire Rendimax o ricevere informazioni dettagliate basta contattare Banca Ifis al numero verde 800 522 122, un servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14, oppure utilizzare il modulo di contatto online presente sul sito ufficiale del gruppo.
Conto deposito Santander Consumer Bank: rendimento e costi
Anche Santander Consumer Bank offre un conto deposito decisamente interessante e conveniente, con un tasso d’interesse lordo annuo fino all’1,20% sulle somme vincolate a 36 mesi. Si tratta di uno strumento a zero spese che non prevede costi di gestione, versamento o di estinzione anticipata. Andando sul sito ufficiale è disponibile un programma online, che permette di calcolare il rendimento inserendo il capitale da investire e la durata del vincolo.
Ad esempio depositando 20.000 euro il gruppo offre un tasso d’interesse dello 0,75% lordo, concesso sui vincoli a 24, 12 o 6 mesi. Il conto deposito di Santander può essere aperto direttamente online, tuttavia per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti, al numero 848 800 193 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19, oppure mandare un’email all’indirizzo di posta elettronica conto@santanderconsumer.it.